Torta salata con pancetta e panna

Buongiorno a tutte!!!

Cosa fate quando avete nel frigo un pò di ingredienti che se non li usate finiscono per andare a male?!

Risposta esatta: fate una bella torta salata!!

Ed è proprio quello che ho fatto la settimana scorsa. Avevo della pancetta a fette, un rotolo di pasta sfoglia e 250 ml di panna senza lattosio che se non usavo nell’immediato, sarebbe scaduta.

L’idea mi è venuta guardando proprio la confezione di pasta sfoglia.  Sul dorso c’è l’immagine di una torta salata con un farcitura niente male, ma in mancanza di quegli ingredienti ne ho fatta una mia!

IMG_3317.JPG

INGREDIENTI:

un rotolo di pasta sfoglia rotondo

3 uova intere

una confezione da 250 ml di panna liquida

200 gr di pancetta coppata tagliata sottile

4/5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

IMG_3312.JPG

PROCEDIMENTO:

Per la farcitura: versare in un contenitore la panna, rompere le uova e aggiungere il parmigiano.

Eviterei di aggiungere sia il sale che il pepe visto che la tortina sarà già abbastanza saporita per la presenza della pancetta.

IMG_3313.JPG

Aprire la pasta sfoglia su una pirofila da forno e adagiare su di essa le fettine di pancetta.

IMG_3314.JPG

IMG_3315.JPG

(Io non le avevo, ma se in frigo avete anche delle fettine di sottiletta o di provolone, mettetele sopra alla pancetta)

Ora è arrivato il momento di versare il composto di panna.

IMG_3316.JPG

Richiudete i bordi di pasta sfoglia e mettete in forno a 180° per 10 minuti e servite tiepida!

Buon appetito!!!

IMG_3318.JPG

Lascia un commento